Smart City non è un sogno ma una realtà … non a Sabaudia ma in tante città italiane, oltre che europee, che hanno deciso di ristrutturarsi secondo i principi delle smart city, in sintesi, “una città a dimensione d’uomo, nel rispetto dell’ambiente, con l’aiuto della tecnologia”. Sabaudia per caratteristiche ambientali, per spazi, per dimensioni si presterebbe in modo semplice per diventare un modello di Smart City.
Cittadini al Lavoro ha già 3 semplici progetti autosostenibili o sostenibili tramite fondi eruopei da portare vanti:
- ILLUMINAZIONE AUTOSOSTENIBILE – in altre città della nostra provincia ( es. Sezze) il Comune ha scelto di appaltare la gestione della “bolletta elettrica” a imprese che con lo STESSO IMPORTO versato ora garantiscono i 5/10 anni il rinnovamento del sistema di illuminazione con lampioni intelligenti dotati di accensione al passaggio ( pensate solo al lungomare che potrebbe essere illumianto senza una spesa inutile nelle nootti di inverno e con impatto ambientale minmo) e con telecamere di sorveglianza ( elemnto importante per la garanzia di sicurezza in aree oggi troppo buie)
- SABAUDIA IN UN CLICK – oggi lo smartphone è ormai strumento indispensabile e può essere trasformato in un’ottima guida turistica se esistess un App ISABAUDIA con cui:
- pagare il parcheggio senza problemi direttamente dalla macchina inserendo la sola targa;
- individuare punti di informazione e luoghi da vistare sfruttando le mappe digitali più note;
- conoscere gli orari e i tempi di percorrenza della navetta e, per esempio risalire dal mare puntuale al passaggio della navetta senza lunga attesa;
- MOBILITA – il progetto Mobilità che prevede una pista Ciclabile intorno a Sabaudia che la colleghi al mare, che insieme a parcheggi strutturati con bike sharing e navette porti a vivere la nostra città dai turisti e dai cittadini in modo ordinato e permettendo di accogliere molti più turisti, per periodi più lunghi del solo agosto o dei weekend, senza caotiche file sul nostro lungomare. ( vedi articolo “Pista Ciclabile sul Lungomare? da sola non ha senso” nella Newslwtter di Giugno 2014 ). Analogo progetto, da sviluppare con l’ente parco, è di una pista ciclabile che costeggi il parco Nazionale del Circeo e che in modo indiretto serva Borghi come Molella, Borgo Vodice, Sacramento, Sant’Andrea, ecc.
-
Sabaudia Smart City
8 Aprile 2014Testate e portali d’informazione PARVAPOLIS H24 NOTIZIE AGORA' ONIRIKA EDIZIONI H24 NOTIZIE AGORA' LATINA QUOTIDIANO ONIRIKA EDIZIONI
Continua a leggere....