Servizi e Società

 La Salute è una delle tematiche principali del nostro operato e per questo siamo impegnati in una serie di progetti raccolti nella denominazione “Sabaudia + Salute”. Ultimo solo per data di realizzazione il Progetto “perché prevenire è meglio che curare” che ha avuto inizio con la presentazione del 24 Settembre 2016 presso Palazzo Mazzoni, con un’affluenza di oltre 250 persone, degli screening gratutiti che si svolgeranno nel 2016-2017. Di seguito le slides dell’evento:

 Il progetto suddetto è in altri termini la versione 2.0 del Progetto “Screening Gratuiti” che ci ha visti promotori di un servizio gratuito per i nostri concittadini – parliamo di oltre 3000 screening in meno di 3 anni – perché crediamo che sia possibile anche a livello di Enti Locali occuparsi di Salute, tema spesso demandato a livello Regionale o Nazionale.

Screening Manifesti

Gli Screening  svolti fino ad oggi e programmati per il prossimo anno sono e saranno possibili grazie alla collaborazione di: Medici dell’Ospedale S.M. Goretti, Università’ «La Sapienza» , AIPOM, Campus Biomedico Roma,  LILT, Cinquant’anni e dintorni, Croce Azzurra, Centro FISIOMED, Centro REDI, Marina Militare ed altri .

DefibrillatoreAltri progetto in questo ambito è quello della “Citta Cardioprotetta”, che ha visto il nostro consigliere Giada Gervasi impegnata in prima linea, con al donazione di un defibrillatore alla Scuola di Borgo Vodice, grazie ai suoi gettoni di presenza, ma affiancata dal valido aiuto del gruppo Giovani di Cittadini al Lavoro, che attraverso eventi sta contribuendo per la raccolta fondi al fine di donare un secondo defibrillatore alla Scuola di Mezzomonte.

Un’altra battagliaServizi Asl portata avanti sul tema della Salute è quella del ripristino dei Servizi Asl presso lo sportello in Via Conte Verde sospesi per mancanza di personale. La nostra associazione ha proposto una petizione  che ha raccolto il consenso  e le firme del di 2356 concittadini che ha permesso al nostro Consigliere Gaida Gervasi di inoltrare la segnalazione e  richiesta di un tavolo di incontro all’Asl Locale per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Natale per il cuoreIn questo ambito, ma anche su altri temi importanti, Cittadini al lavoro, sta coinvolgendo tanti Giovani, perché crediamo che il futuro di Sabaudia dipende tantissimo dalle genarazioni future, troppo spesso costrette ad andare via lasciando il destino di questa città in mano ad altri. Da qui l’istutuzione del gruppo Cittadini al Lavoro Giovani ch sono stati promotori di iniziative per la Rocco Art Sea Sabaudiaraccolta di agire in comunefondi per il progetto «Città Cardioprotetta» come “Natale per il cuore”, “Afterwork” e la mostra “Rocco Art Sea Sabaudia” e dell’incontro di formazione «agire in comune» per riscoprire la cultura civica spesso dimenticata da «grandi»

Come ormai evidente Cittadini al lavoro è attento ai Servizi per i Cittadini perchè per noi il Cittadino è al centro della città ed è la città che deve essere al servizio del Cittadino e non vicenersa (o non corso autodifesa personale femminilecittadini al lavoro donnesolo). In particolare il nostro gruppo ” Donne”, oltre a portare avanti altre numerose attività, come la stessa dello Screening, sono state promotrici di un corso di autodifesa personale femminile. Infatti, alla luce delle diverse notizie di aggressioni avvenute a Sabaudia e in città limitrofe. è cresciuta l’esigenza  di maggiore sicurezza e questo corso gratuito vuole essere solo il “la” di altre azioni  e servizi che vogliano siano fruibili dai cittadini, soprattutto in tema di sicurezza.

Di seguito gli articoli che descrivono nel dettaglio i Progetti citati sopra:

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com